Dal 1999

Solo e sempre cani lupo cecoslovacchi puri, la razza pura senza mix, senza ibridi o esperimenti, senza recente sangue di lupo.

Soggetti

  • Yamamay Lupi del Montale

    Esami

    HD: A | Mielopatia: N/N | Nanismo: N/N

Dove sono andati

Marche
21%
Emilia Romagna
19%
Lombardia
13%
Abruzzo
10%
Toscana
8%
Lazio
7%
Veneto, Puglia
5%
Campania
4%
Umbria, Trentino, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Basilicata
2%
Spagna, U.S.A., Costa Rica, Svizzera
1%

Alcuni campioni nati da noi

La soddisfazione piu grande è che tutti questi campioni vengo da accoppiamenti differenti. Cambiando i genitori il risultato lupi del montale non cambia. Ciò permette un arricchimento del pool genetico della razza, per darvi sempre stalloni interessanti per dare le monte, per migliorare sempre la nostra amata razza. Sempre e comunque migliorando la salute e il carattere il più possibile, la bellezza e la salute del lupo, il carattere del cane. Tutti questi campioni sono tutti risultati esenti mielopatia e displasia. Cosi come tutti i loro fratelli e sorelle meno noti.

I cani lupo cecoslovacchi sono la mia vita e non riesco ad immaginarmene una senza di loro. Prendono parte alle mie decisioni giornaliere. Per loro ho rinunciato ai viaggi, al tempo con mio figlio e a tante altre cose. Mi rendo conto che tenere 6 cani lupi è impegnativo, ma posso affermare con fermezza che mi hanno dato tanto, e per questo li ringrazio. Ogni giorno.Marco BruciatiDog breeder

Rimani in contatto per le cucciolate e le news

Marco Bruciati

Marco Bruciati Leggi di più su di me

Marco Bruciati

Dog Breeder

Marco Bruciati Carattere e salute | Lupi del Montale

Carattere e salute

Cane Lupo Cecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco ha un carattere forte, un cane sicuro aperto con le persone, adatto a tutte le attività, utilità e difesa, ricerca in superficie, agility, e naturalmente alla famiglia. Ottimo per la guardia di casa soprattutto il maschio, molto più territoriale della femmina. Ovviamente sto parlando dei lupi cecoslovacchi puri, ben socializzati, con genealogia selezionata per il lavoro. Oggi il panorama dei cani lupo cecoslovacchi è molto vario, si passa da cani molto molto timidi e ingestibili con il lupo in 4° generazione, a mix con Saarloos, per andare quando va bene ad accoppiamenti per la bellezza, o perchè accoppiati da persone inesperte e solo perchè “non sono parenti”. Il consiglio è di affidarsi a persone che mettono il carattere in primo piano come noi, in una razza che discende dal lupo è molto importante.

I nostri cani hanno avuti eccellenti risultati sul lavoro, Spoocik Lupi del Montale in particolare, forse il cane che ha lavorato di più. Purtroppo non molto dei nostri proprietari si sono cimentati nell'utilità e difesa come i cani avrebbero meritato, forse perché nel centro italia non è molto popolare come al nord Italia. Molti altri invece hanno iniziato la ricerca in superfice, il cane lupo cecoslovacco è molto adatto a questo scopo. Anche qui i risultati sono sempre stati importanti, fino anche a 3 brevetti per il salvataggio in mare. Avere cani lupi cecoslovacchi che lavorano è la soddisfazione più grande. Nel lavoro il cane lupo cecoslovacco instaura il rapporto forte che cerca, di collaborazione e rispetto.

Il cane lupo cecoslovacco stringe rapporti molto molto stretti con tutto il branco, il capobranco in particolare, il suo riferimento, anche se questa cosa puo essere anche molto sfumata e impercettibile, e solo nella sua testa. In ogni caso la famiglia è il suo branco.

 

IL LUPO CECOSLOVACCO E I BAMBINI

Il Cane Lupo Cecoslovacco ed i bambini

Il cane lupo cecoslovacco ama i bambini, con loro tira fuori il meglio di sé, dosa le forze, lo difende, instaura rapporti bellissimi e forti. Difficili da dimenticare. Non ho conosciuto nessuno che dopo un cane lupo cecoslovacco, non ha ripreso un cane lupo cecoslovacco. E questo fatto dopo tante tante persone ed esempi che potrei fare mi fa riflettere molto.

Invece molti sono stati che hanno trovato difficoltà, magari per dare il meglio, o per difficolta’ personali loro... nonostante questo alla fine il cane lupo cecoslovacco si è sempre fatto amare. A volte sono un po terribili, impegnativi, ma la loro intelligenza e simpatia fa dimenticare ogni sacrificio.

MASCHIO FEMMINA E FARE LA COPPIA

Il maschio forse ha più odori in generale, è comunque piu faticoso da gestire, è più grande, più chiassoso...insomma come avere una figlia femmina e un figlio maschio, e chi ha figli ha capito, il maschio è più chiassoso, in generale più sporco, ama sporcarsi e andare nelle pozzanghere, fare pipì spesso, abbaia un pò di più, però fa meglio la guardia da vero membro della famiglia, almeno così mi riportano i miei proprietari

La femmina è meno territoriale, fa meno la guardia ma essendo molto intelligenti capiscono comunque le situazioni di pericolo intervengono se c’è bisogno.

Scegliere tra maschio e femmina non è sempre facile, entrambi sono affascinanti, e la cosa più bella per molti è avere la coppia. Vederli giocare ogni giorno e farsi compagnia è una bellissima esperienza.

Bisogna però dire che per fare la coppia è smepre consigliato prendere prima un cane, poi quando questo e maturo, mettere l'altro. Prenderli insieme è più rischioso secondo me e più faticoso, in quanto il rapporto tra loro avrà sempre la precedenza sul rapporto con il padrone, a meno che questo padrone non sia molto bravo, e sinceramente il proprietario medio avrebbe difficoltà. Prendere e fare la coppia non implica che si puo lasciarli da soli e come scusa per dedicargli meno tempo. Fare la coppia significa dedicargli piu tempo e non meno. Il maschio diventa un po geloso della femmina e bisogna abituarli a stare separati. Insomma ci vuole un po di dimestichezza, e se io ne posso tenere 6 senza problemi...non è poi così difficile.

Mi ricordo presi il mio primo cane lupo cecoslovacco Bonnie a 20 anni e non avevo nessuna esperienza precedente con cani seri di grande taglia, solo piccoli bastardini…ebbene non ho avuto grossi problemi, la razza è direi molto gestibile anche per neofiti, in generale, soprattutto le femmine sono più facili, pulite, dolci e docili.

Insomma, consiglio la coppia solo a persone che hanno tempo e che hanno già avuto almeno esperienze con altre razze di taglia grande un pò impegnative come il cane lupo cecoslovacco.

MANTELLO

Il mantello del cane lupo cecoslovacco del montale non ha una pigmentazione particolare. Molte persone mi chiedono se "i miei sono più bianchi ". La nostro selezione è volta, come già detto, alla selezione del cane lupo cecoslovacco per il bene della razza, per migliorare carattere, morfologia e salute , nel pieno rispetto dello standard. Il mantello per noi deve essere preferibilemnte pigmentato, ma non è una priorità, prima vengono sicuramente il carattere, la morfologia ed appunto la la salute.

X
Scopri come ottenere un cucciolo di cane lupo cecoslovacco.

Vieni a vedere le mie cucciolate o prendi appuntamento in uno dei luoghi convenzionati.