FAQ

  • Sento spesso dire in giro e leggo in altri siti che il cane lupo cecoslovacco ha il carattere del pastore tedesco. Chi ha già un cane lupo cecoslovacco sa che non è vero. Il cane lupo cecoslovacco si avvicina molto di più alle razze nordiche, più diffidenti, a volte timide, senz'altro più complesse di un pastore tedesco. Sono cani molto furbi che non fanno niente per niente, ma sempre dietro bocconcino o premio. Sono diffidenti verso chi non conoscono ovviamente come qualsiasi cane, e molto fedele, più di altre razze, al padrone.

    È bene entrare subito nell'ottica che per questo cane come per nessun altro, il branco è fondamentale: ha bisogno di sentirsi parte della famiglia e di trovare un posto al suo interno, nella scala gerarchica., dove il capo branco è il piu grande, più potente e forte, che porta a casa il cibo, coraggioso e determinato, senza mai essere coercitivo, ma deciso rispettandolo.

    È per questo che è un cane che va conquistato, piano piano, dimostrando di meritare la leadership.

    È un cane che va socializzato, nei primi mesi di vita, va portato in luoghi affollati con gente e persone vicine, ma parleremo più avanti dell imprinting…